
StKreo nasce da un progetto creativo di Stefania Tortella, architetto, che unisce l’approccio sperimentale verso forme e materiali, insita nella sua professione, alla grande passione per il design e la moda con l’obiettivo di creare dei veri e propri gioielli sartoriali.
Nella sua carriera lavorativa rivolta soprattutto all’edilizia ed al design degli interni, coltiva parallelamente l’interesse per il fashion design, creando oggetti ed accessori.
Nel 2017 decide di unire la passione per il lavoro artigianale alla professionalità di architetto e designer, fino ad approdare al mondo del gioiello contemporaneo.
Dopo aver sperimentato diversi materiali e tecniche di lavorazione, delinea sempre più la propria identità progettuale con l’utilizzo della pelle, realizzando gioielli interamente fatti a mano, pezzi unici, veri e propri ornamenti contemporanei, spesso aggiungendo texture e sfumature di colore dipinte da lei stessa.
Ecco che da semplice accessorio, il gioiello diventa, come lei la definisce, un’ “architettura sartoriale” per il corpo, un insieme di forme, materiali e colori in perfetta armonia con chi lo indossa.



L’eccellenza e la sostenibilità sono aspetti per lei fondamentali. Per questo utilizza pelle di primissima qualità, proveniente dal recupero di ritagli selezionati del made in Italy e da cicli produttivi sostenibili, prediligendo la concia vegetale, dando una seconda vita ad una materia prima che nasce come materiale di scarto, trasformandolo in qualcosa di “prezioso”. Un processo di “upcycling” nel quale la materia spesso suggerisce l’ispirazione.
Nel luglio 2019 partecipa insieme all’associazione Officine di Talenti Preziosi, di cui è socia, all’evento in Town di Altaroma
«Bijoux Green, verso un mondo migliore» dedicato al gioiello contemporaneo che incontra la sostenibilità.